|
Una notizia importante per tutte le persone che seguono una dieta dimagrante: sembra che il calcio sia un alleato determinante per perdere peso! Il fenomeno è stato notato per la prima volta dai ricercatori dell'Università del Tennessee, i quali avevano osservato come i topi di laboratorio tendessero ad aumentare la quantità di grasso corporeo in concomitanza di un'alimentazione a basso contenuto di calcio.
I ricercatori della Purdue University hanno esaminato un fenomeno ancora più evidente, relativo a donne che assumevano un quantitativo medio di calorie. E' stato verificato come queste donne guadagnassero peso seguendo diete carenti di calcio (600 mg al giorno) e, al contrario, dimagrissero quando l'apporto giornaliero di calcio raggiungeva i 1200 mg.La straordinaria ricerca è ancora alla fase iniziale, ed attende ulteriori conferme. Ricordiamo soltanto che, generalmente, la nostra alimentazione non ci assicura il quantitativo di calcio raccomandato (1200 mg). I cibi ricchi di calcio sono: latte e derivati, soia e derivati, legumi, vegetali a foglia verde scuro, broccoli, cime di rapa, mandorle, sesamo. |