|
E' ormai risaputo che le donne incinte dovrebbero assumere supplementi di acido folico, per ridurre i rischi di spina bifida nel bambino, un difetto di saldatura della parte posteriore della colonna vertebrale che determina l'uscita, attraverso l'apertura ossea, delle meningi, dei nervi e del midollo spinale. Ma un nuovo studio rivela un'importante scoperta: assumere il giusto apporto di acido folico è fondamentale anche per i futuri padri.
I ricercatori dell'Università di Berkeley e del Western Human Nutrition Research Center in Davis, in California, hanno scoperto che bassi livelli di acido folico negli uomini sono correlati ad una diminuzione della quantità e densità dello sperma. Inoltre, gli studiosi sospettano che bassi livelli di folati possano essere messi in relazione a difetti del DNA nello sperma, da cui deriva un grave rischio per i bambini di sviluppare il cancro. L'apporto giornaliero di acido folico per un uomo è di 200 mcg, per una donna in gravidanza è di 400 mcg, per una donna non in gravidanza 200 mcg. Buone fonti dietetiche di acido folico sono: legumi, vegetali a foglia verde, semi, cereali integrali. E' quindi consigliabile a donne e uomini che desiderano avere un figlio: seguire una dieta bilanciata, consumare da 5 a 9 porzioni di frutta e verdura al giorno, prendere in considerazione l'assunzione di un integratore e smettere di fumare. |