|
Meno calorie per una vita più lunga |
|
|
|
|
Secondo un recente studio sembra che ridurre l'introito calorico giornaliero di circa un terzo può proteggere i nervi dal danneggiamento causato dalla ridotta fluidità del sangue. I ricercatori dell'Università Washington di St. Louis hanno studiato le cellule nervose degli occhi di cavie da laboratorio. Gli scienziati hanno così scoperto che, nutrendo le cavie con il 30% - 40 % di cibo in meno rispetto al normale, si riduceva il danneggiamento dei nervi da un minimo del 30% ad un massimo del 50%.
“Non sappiamo ancora se questa scoperta possa riguardare anche gli uomini - spiega il ricercatore Arthur Neufeld - ma combinando i nostri risultati con quelli di altri studi, sembra che la strada sia quella giusta”. Altri studi, infatti, hanno evidenziato come gli animali che seguono diete con apporto calorico molto basso tendono a vivere più a lungo e sono più resistenti alle malattie e ad disturbi legati allo stress. Questo ci suggerisce che mangiare meno, oltre a mantenerci in linea, ci può condurre ad una vita più lunga e piena di salute. |